Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Area inclusione

Area inclusione

Altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

TFA

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

Area Riservata

 GLI STUDENTI DELL'I.C. MARGHERITA HACK COINVOLTI DAGLI ATTORI DI

 “FranceThéâtreInternational”

Imparare il francese in modo divertente? È esattamente quello che hanno fatto, nei giorni scorsi, gli alunni di alcune classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, dell’Istituto comprensivo Margherita Hack di Colleferro.

I discenti hanno potuto assistere a degli spettacoli in francese, a dir poco esilaranti! Grazie alla professoressa Leonora Simone e alla società “France Théâtre International” specializzata proprio nella produzione di spettacoli di teatro in lingua francese, ideati per la scuola di ogni ordine e grado.

Leggi l'articolo completo

CONSEGNA DEI CERTIFICATI DELF  e TRINITY.  Terra

                                                  

Le lingue del Nord Europa  incontrano gli studenti della Leonardo Da  Vinci  in occasione  della cerimonia di consegna  dei Cer

tificati DELF  e TRINITY....Studenti preparati rispettivamente dalle Docenti Prof. sse Leonora Simone e Maria Grazia Fa

udale.

Ha partecipato alla consegna dei certificati DELF  la Prof. ssa Marie Peloy  dell'Institut Francais  Saint Louis Di Rom

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

 

 

GIOCHI MATEMATICI - GARA di LOGICA- 2019

Congratulazioni ai nostri studenti Frattaroli Valeria della classe 3 A, Savo Simone della classe 3 F e Telara Francesco della classe 3 B della Scuola Secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" classificatisi rispettivamente  al primo, secondo e terzo posto nella “Gara di logica” organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore di Via delle Scienze di Colleferro. La gara svoltasi il giorno 6 dicembre, consisteva nel risolvere in un’ora otto quesiti di logica matematica. La Cerimonia di Premiazione si è tenuta nella mattinata di domenica 15 dicembre. Nel suo intervento il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Sapone ha espresso piena soddisfazione per l’alto numero dei partecipanti e la preparazione dimostrata, ha poi ringraziato le docenti responsabili dell’iniziativa Prof.sse Fornabaio, Pontecorvo e Antognini. Sono poi stati proclamati i vincitori e consegnati i premi consistenti in una medaglia, “buoni libro” offerti dalla scuola spendibili presso la Libreria C.&C. Catena di Colleferro, del valore di 100 euro per il primo premio, 75 euro per il secondo e 50 euro per il terzo. Ha ricevuto “Menzione di merito”, una medaglia ed un libro in dono offerto dalla libreria C.&C. Catena: Ticconi Marika classe 3^D (settima classificata). A tutti i ragazzi è stato consegnato un Attestato di partecipazione. L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” è orgoglioso di aver conquistato tutto il podio! Complimenti ai vincitori e un applauso a tutte le studentesse e agli studenti della nostra scuola che hanno partecipato... “La matematica si può e si deve insegnare giocando, così come è possibile impararla divertendosi. La matematica attiva il pensiero creativo ed è il cibo preferito del pensiero logico, che aiuta a trovare idee e soluzioni.” Così in quest'ottica nel nostro Istituto, offriamo ai nostri studenti la possibilità di potersi cimentare nelle varie esperienze proposte dal territorio

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 GLI ALUNNI DELLA SCUOLA "Leonardo da Vinci" a TOR VERGATA

Tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado "Margherita Hack"  si sono recate a Tor Vergata per  assistere ad uno spettacolo straordinario di teatro e scienza:  LIFE- La storia della vita e come conservarla.

 La rappresentazione  caratterizzata da lezioni e spettacoli scientifici, che hanno spaziato dalla chimica alla fisica, dalla biologia alla matematica, ha coinvolto tutti i partecipanti. L’allestimento  è stato affidato ad gruppo  di dottori di ricerca della Macroarea di Scienze e Macroarea di Lettere e Filosofia dell' Università degli Studi  di Roma "Tor Vergata".   

Il progetto Science At Theatre (SAT) promuove una metodologia di insegnamento di contenuti scientifici compresi nei programmi dell’obbligo scolastico, attraverso la sperimentazione e applicazione delle tecniche teatrali. Questo metodo, codificato con la collaborazione diretta di Roberto Mancini dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata (e che prevede il trasferimento in Italia, Lettonia, Grecia, Turchia e Olanda) è il risultato di un’esperienza ultradecennale di produzione, organizzazione e distribuzione di spettacoli scientifici con allievi delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori. Le principali caratteristiche e i risultati del metodo SAT sono : intreccio dell’approccio sperimentale, interattivo e cooperativo con elementi ludici e tecnici propri del teatro; educazione degli studenti al “rational thinking” e all’applicazione del ragionamento logico-razionale; sollecitazione dell’attitudine creativa dei ragazzi e l’educazione al lavoro di gruppo; valorizzazione dell’insegnamento delle materie scientifiche; apprendimento rapido e consapevole delle nozioni scientifiche da parte degli studenti.

LIFE racconta una vicenda incredibile e per quello che ne sappiamo, unica nella storia dell’universo: la grande avventura della vita sul pianeta Terra. Nello spettacolo si è parlato del DNA, “il messaggero” che ci ha permesso di passare informazioni dai primi esseri unicellulari sino agli esseri umani.  Si sono illustrate le grandi potenzialità che possiede il nostro corpo  e le grandi responsabilità che derivano da esso, di come salvaguardarlo e di come tutelare l’unico pianeta che possiamo chiamare “casa”. L’obiettivo centrale di LIFE è quello di utilizzare la paleontologia, la chimica e la biologia per mettere l’accento sull’unicità della nostra esistenza, così da poter poi parlare di quanto è importante proteggerla assumendo sani stili di vita. Gli alunni sono stati continuamente coinvolti nelle lezioni interattive e multimediali ,con l'ausilio di filmati, musiche, materiali e strumenti scientifici. E’ stata veramente un'esperienza meravigliosa per tutti !  Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO 2019

L’Istituto Comprensivo Margherita Hack, plesso Leonardo da Vinci, in collaborazione con centro Pristem università Bocconi di Milano, organizza i Giochi Matematici d'Autunno 2019, rivolti agli studenti delle classi terze. La garache si svolgerà all'interno della nostra scuola e sotto la direzione del Responsabile d'Istituto e dei 

Docenti di matematica, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti. Non è consentito l'uso delle calcolatriciné di testitavole o altrosono consentiti inveceforbici, righellocompassocarta millimetratacollaecc.

Al termine della garail Responsabile d'Istituto invierà i fogli-risposta al centro Pristem. Una commissionenominata dal centrocorreggerà tali schede e comunicherà al Responsabile entro il 31 gennaio 2020 la classifica dei concorrenti della scuola.
concorrenti che risulteranno tra i primi classificati verranno premiati con buoni acquisto da spendere in libreria.

La gara si svolgerà martedì 12 novembre alle ore 14:30. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Per info: Giochi matematici unibocconi.it

 .                    

 

  LIBRIAMOCI! GIORNATE DI LETTURE NELLE SCUOLE   

                           

                 

Anche per l’A.S. 2019/2020 l'IC Margherita Hack partecipa a "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole" rassegna che dà appuntamento alle scuole italiane in Italia e all’estero, dall’infanzia alle superiori dall’11 al 16 novembre 2019.

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori.

L’invito, anche in questa sesta edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.

I temi della edizione di quest’anno saranno due. Il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, intende dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020, mentre il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

L’informazione tramite la lettura di quotidiani e testi sull’argomento rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro

Leggi l'articolo

 

Anche quest'anno numerosi i riconoscimenti ottenuti dal nostro istituto per la progettazione e-Twinning.

 e-TWINNING RICONOSCIMENTI 2019   

VISUALIZZA CONTENUTO

ULTIME NOTIZIE

AVVISO

SI COMUNICA CHE GLI UFFICI DI SEGRETERIA RESTERANNO

CHIUSI NEI GIORNI 24 E 31 DICEMBRE 2019

 

AVVISO

NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

E' PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DI ISTITUTO

1 FASCIA PERS. DOCENTE SCUOLA SEC. 1 GRADO

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica/Indirizzo Musicale

sono pubblicate le Graduatoria Indirizzo Musicale A.S. 2019 - 2020

 

AVVISO

E' PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

IL MODULO PER L'ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI

STUDENTI 2017/2018- PARTIZIONE DEDICATA AGLI

STUDENTI CON DISABILITA'

AVVISO

Nella sezione Bullismo e cyberbullismo

è pubblicato il documento di E-Safety Policy

per un uso responsabile delle apparecchiature

elettroniche connesse in rete

 

AVVISO

Nella sezione Offerta Didattica

è pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

valevole per il triennio 2019/22

 

Indire

Indire

Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online